maura tg 1

Troppi bambini picchiati e maltrattati. Come tutelarli? Maura Manca ne ha parlato al Tg1


Troppi bambini e ragazzi vivono in un clima di tensione, paura e maltrattamento che purtroppo lasciano segni indelebili da un punto di vista psicologico. 

I minori che subiscono atti di violenza, quando non vengono uccisi, vengono deprivati del loro diritto di essere bambini, spensierati, sono violati nella loro crescita, perché un bambino ha ancora bisogno di protezione e tutela e non ha gli strumenti per gestire questo tipo di invasioni fisiche e psichiche.

Quello che è successo in provincia di Napoli è una vicenda drammatica in cui si arriva dopo una escalation di altre forme di violenza ad attaccare ferocemente due bambini a morte. Un bambino di 7 anni è stato trovato, con il volto tumefatto, morto sul divano mentre la sorellina di 8 anni, è stata ricoverata d’urgenza. Gli inquirenti sono a lavoro per ricostruire la dinamica dei fatti; al momento è stato emesso un provvedimento di fermo per omicidio volontario a carico del compagno della madre.

La bambina, che è riuscita a sopravvivere alle percosse, si porterà dentro il peso della verità e il terrore di tutta quella violenza gratuita che ha dovuto vedere e subire. I lividi passeranno ma le ferite dell’anima, purtroppo, rimarranno molto a lungo.

Su Rai 1, al Tg1 del 28 gennaio 2019, la dott.ssa Maura Manca, psicoterapeuta e presidente dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza, ha parlato di queste tematiche, facendo capire l’importanza di tutelare i minori da queste forme di violenza inaudita.

Come proteggere i bambini? Come si dovrebbe intervenire? Come comunicare ai più piccoli ciò che accade intorno a loro?

Per guardare l’intero servizio, clicca sul link: