vita in diretta

Un padre che rapisce i figli per portarli via alla madre. Quali traumi? Maura Manca ne ha parlato a La Vita in Diretta


In diretta su Rai1, a La Vita in Diretta, il 24 aprile 2018, insieme a Francesca Fialdini e all’avvocato Piergiorgio Assumma, Maura Manca ha parlato del caso del padre che si è allontanato dalla sua casa di Bolzano, portando via i suoi figli.

La moglie, rientrando in casa, si è accorta che non c’erano più i bambini e che mancavano alcuni vestiti con un borsone: quando il marito non ha risposto al telefono, è andata dai carabinieri a denunciare la scomparsa dei figli, di 4 e 2 anni. Dopo giorni di disperazione i bambini sono stati trovati in Tunisia, sono salvi, ma ora rischia di iniziare un calvario per la madre per riavere i suoi bambini. Anche se sono piccoli si accorgono di ciò che sta accadendo e queste situazioni lasciano dei traumi importanti.

Cosa scatta nella testa di un padre che porta via i bambini dalla madre? Quale impatto può avere sui bambini l’allontanamento forzato dalla mamma? Ha risposto la dott.ssa Maura Manca, psicoterapeuta e presidente dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza.

Per guardare l’intero servizio, cliccare sul link a partire dal minuto 01.39.50:

https://www.raiplay.it/video/2018/04/La-vita-in-diretta-3f937435-6551-4cc9-a6c4-79343bd4d635.html