maura manca vita in diretta

Violenza e abusi sui minori. Maura Manca ne ha parlato a La Vita in Diretta


Su Rai 1, l’11 ottobre 2017, a La Vita in Diretta, nella giornata mondiale contro la violenza sulle bambine e sulle ragazze, insieme a  Marco Liorni e Francesca Fialdini, abbiamo parlato di minori vittime di abusi, di maltrattamenti e di violazioni, soffermandoci sul caso di Fortuna e sul terribile fenomeno delle spose bambine.

Quando un minore subisce violenza viene deprivato del suo diritto di essere bambino, spensierato, viene violato anche nella sua crescita, costretto ad affrontare problemi non pertinenti per la sua età, è costretto a crescere velocemente, perché un bambino ha ancora bisogno di protezione e tutela e non ha gli strumenti per gestire questo tipo di invasioni fisiche e psichiche.

Il caso di Fortuna e il segreto che si portava dentro

La piccola Fortuna, vittima di abusi sessuali reiterati nel tempo, ha perso la vita a soli sei anni, dopo essere stata buttata dal balcone della sua palazzina, probabilmente perché si era ribellata all’ennesima violenza.

A volte il dolore e la sofferenza sono talmente grandi che i bambini fanno fatica a parlare e a comunicare il disagio che stanno vivendo. Infatti, in questi casi i disegni dei bambini sono una fonte preziosissima di informazioni. Sono, insieme al gioco, un potente strumento di comunicazione attraverso il quale i piccoli possono esprimere il loro mondo interno e tirare fuori anche ciò che non riescono a dire a parole.

 Un genitore in che modo si può accorgere che il proprio figlio nasconde un segreto così grande? Quali sono i segnali d’allarme a cui prestare attenzione e intervenire precocemente, prima che sia troppo tardi?

Guarda il video

https://www.facebook.com/mancamaura/videos/1768542990116814/

Il dramma delle spose bambine: quando l’infanzia è negata

Purtroppo troppo spesso viene sottovalutata la violenza all’interno delle mura domestiche e del dramma che vivono milioni di bambine in tutto il mondo, date spose fin da piccolissime: si tratta di matrimoni forzati che negano il diritto all’infanzia e a cui non viene data la possibilità di scegliere e decidere per il proprio futuro.

Chiaramente tutto questo lascia segni indelebili, andando a gravare sulla sicurezza di sé, sull’autostima, sulla valutazione della propria autoefficacia, condizionando da un punto di vista relazionale, in quanto influenza nelle scelte personali e di vita.

Chi sono questi uomini senza umanità? Cosa sono costrette a subire queste bambine? La dott.ssa Maura Manca analizza i meccanismi psicologici che entrano in gioco e ci spiega le nefaste conseguenze a cui vanno inevitabilmente incontro.

Per guardare l’intero servizio a partire dal minuto 01.32.20:

http://www.raiplay.it/video/2017/10/La-vita-in-diretta-a7357587-93f7-4799-be24-c86bf09361a3.html