costanzo

Violenza nelle scuole: dove è finito il rispetto dei ruoli? Maura Manca ne ha parlato al Radio Costanzo Show


Su Radio 105, il 22 aprile 2018, a Radio Costanzo Show, la dott.ssa Maura Manca insieme a Maurizio Costanzo e Carlotta Quadri ha parlato dell’assedio nei confronti dei professori da parte degli allievi. Siamo partiti dalla vicenda di Lucca, l’ennesimo caso di devianza adolescenziale avvenuto all’interno di una scuola, una scuola che non sa più come e dove mettere i cerotti.


Un ragazzo che si comporta con rabbia e aggressività fisica e verbale nei confronti di un docente e della autorità in generale, è un adolescente che non riconosce il ruolo di chi ha davanti, che non vede un contesto con delle regole, che è abituato a comportarsi in questo modo.


Ciò che è certo è che la sanzione fine a se stessa non serve veramente a niente, deve avere una funzione pedagogica, accompagnata da una riabilitazione psicologica ed educativa, altrimenti continueremo a tamponare il problema, senza gestirlo adeguatamente.

Cosa sta accadendo dentro le scuole italiane? Come è possibile reintegrare questi ragazzi, creando dei percorsi alternativi?

Ecco il link della puntata a partire dal minuto 40.17:

http://www.105.net/audio/radio-costanzo-show/226176/domenica-radio-costanzo-show.html