Mission

Mission


AdoleScienza Magazine nasce il 19 marzo 2014, dall’unione delle parole:  Adolescere = dal latino crescere e Scienza, per indicare che l’obiettivo principale della rivista è quello di descrivere con scientificità tutte le caratteristiche, problematiche, mode, disagi e disturbi dell’infanzia, adolescenza e prima giovinezza. La testata è stata creata con l’obiettivo di realizzare uno spazio editoriale in grado di essere letta anche da chi non è esperto nel settore. Nelle numerose aree presenti nel giornale vengono trattati argomenti di cronaca, attualità, rilevanza clinica e sociale, attraverso l’analisi della più recente bibliografia internazionale. La presenza di dati quantitativi e qualitativi dei fenomeni giovanili e di tutti gli aspetti clinici, permette di avere una visione d’insieme in termini prettamente informativi, formativi e, soprattutto, preventivi.

AdoleScienza è anche un valido aiuto per tutti i genitori che vogliono comprendere i figli nelle loro fasi di crescita e nella quotidianità e vogliono essere efficaci nello svolgere il difficile ruolo genitoriale. C’è un’area dedicata interamente ai problemi inerenti la separazione ed il divorzio in cui vengono forniti anche numerosi consigli utili per la gestione delle problematiche dei figli di genitori separati.

Attraverso il canale  “visivo-comunicativo” dei più giovani, basato su foto, immagini, video e parole, si vuole tradurre il linguaggio dei ragazzi, renderlo accessibile a tutti, per aiutare genitori, insegnati e coloro che vogliono comprendere le mode e le motivazioni che spingono questi adolescenti a mettere in atto determinati comportamenti, a volte privi di significato apparente.

La finalità è quella di analizzare gli argomenti caratterizzanti le principali problematiche dei giovani di oggi, dei nativi digitali, della e-generation, soprattutto in termini preventivi, perché i problemi non riconosciuti precocemente si possono trasformare nel corso degli anni in disturbi e possono sfociare in situazioni più gravi, talvolta non gestibili.

Per monitorare costantemente le tendenze e i consumi giovanili, AdoleScienza si avvale di un Osservatorio permanente sulle Tendenze e Consumi Giovanili che viene aggiornato annualmente, che si basa su dati ed informazioni scientifiche, elaborate a livello statistico, raccolti direttamente nelle scuole italiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *