Amici che cambiano

Amici che cambiano… amicizie che si spezzano


AMICIZIA significa crescere insieme, ascoltarsi, accettare anche aspetti che non si condividono e a volte mettere dei limiti se necessario. Durante l’adolescenza spesso si va incontro a dei cambiamenti molto importanti che avvengono in poco tempo. Per questa ragione può capitare che il migliore amico o la migliore amica, quello con cui si è condiviso tutto, ha dei comportamenti che non si capiscono più, che non piacciono, perché sono esagerati o pericolosi per lui.

Spesso non si sa come fare o cosa dire perché magari l’altro non si accorge di essere cambiato o condizionato dalle nuove amicizie. Altre volte si vorrebbe parlare con i genitori, ma si ha paura che non capiscano certi comportamenti e che magari si arrabbino o vadano a parlare con i genitori dell’amico, rovinando per sempre un’amicizia.

Ora stai li, che osservi vederlo fare delle cose, solo perché fa figo! Sei preoccupato, forse un po’ deluso e ti chiedi casa si deve fare in questi momenti.

E allora in questi casi che fare?

Visto che c’è una forte amicizia, che vi conoscete da tanti anni e fino ad allora avete condiviso tutto, PARLARE è sempre l’arma migliore, ma la cosa importante è che non bisogna giudicare mai l’altro per quello che fa perché anche il comportamento che hai nostri occhi è privo di senso, magari in quel momento per lui ce l’ha. Se lo critichiamo gli richiamiamo il modello del genitore a cui facilmente si opporrà e quindi non otteniamo niente se non uno scontro.  Non fare niente e soffrire in silenzio non va bene, come non fare niente e lasciare che un amico si faccia del male da solo senza neanche rendersene conto.

È giusto che gli esprimiamo il nostro pensiero, in maniera sincera, anche quando l’altro non lo condivide, perché se è una VERA amicizia non è questo che la rovinerà. Al massimo ci si scontra, si litiga ma se c’è un vero legame non verrà intaccato da una piccola tempesta!

di Maura Manca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *