Fare sesso migliora funzioni cognitive

Fare sesso migliora le funzioni cognitive?


Basta arrovellarsi il cervello con cruciverba, tecniche per migliorare le funzioni cognitive, App che stimolano l’intelligenza e strategie di problem solving, perché?

Due studi: uno condotto da un gruppo di ricercatori della  Konkuk University (Brain Research, 2013; 1538) e l’altro dall’università del Maryland (Hippocampus, 2013; 23), hanno dimostrato come l’attività sessuale ripetuta possa migliorare le funzioni cognitive e mentali, aumentando la produzione di nuovi neuroni nell’ippocampo che è  l’area del cervello che svolge un ruolo fondamentale nella memoria a lungo termine. Oltretutto, è stato evidenziato che il sesso  potrebbe ridurre gli effetti  negativi causati dallo stress cronico.

ATTENZIONE PERÒ! I dati hanno dimostrato che, se il sesso non è praticato con regolarità, si rischia di perdere tutti i benefici a livello cognitivo. Quindi, per mantenere le performance mentali sempre attive, bisognerebbe semplicemente fare sesso con regolarità!

Per ora gli studi sono stati condotti solo sui ratti, ma visto che in ogni caso l’attività sessuale non danneggia la coppia anzi, mantiene vivo il rapporto, anche se non si ha ancora conferma dell’effettivo beneficio sulle funzioni cognitive nell’essere umano, possiamo continuare a condurre una sana ed equilibrata attività sessuale.

di Maura Manca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *