musica adolescenti

Musica e cinema accompagnano la vita degli adolescenti italiani


Cinema e musica rivestono grande importanza nella vita degli adolescenti, che possono vivere questi momenti come un’occasione per divertirsi, una possibilità per condividere attività piacevoli con i propri amici, evadere dalla realtà e liberare le proprie emozioni.

Quasi 9 adolescenti su 10 (88%) amano andare al cinema e lo fanno soprattutto insieme ai loro amici (89%) mentre il 7% va al cinema con il fidanzato o la fidanzata e solo il 4% con la propria famiglia. Il 35% dei ragazzi intervistati ha dichiarato di non avere un genere preferito e di guardare diverse tipologie di film, il 26% predilige i film d’azione e il 12% il genere horror. La maggior parte degli adolescenti (80%), inoltre, guarda regolarmente film in streaming sul proprio smartphone, pc o tablet.

Altra passione degli adolescenti italiani si conferma la musica, ascoltata dall’81% dei ragazzi e scaricata sui propri dispositivi tecnologici da 8 ragazzi su 10 (80%).

 

 

Dati Osservatorio Nazionale Adolescenza, presidente dott.ssa Maura Manca, su oltre 7.000 adolescenti di età compresa tra i 13 e i 19 anni distribuiti in 11 città italiane.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *