amici rete

Adolescenti con migliaia di amici sui social network. E nella vita reale?


Avere tanti amici sui social è uno degli obiettivi più ambiti dai ragazzi, simbolo di popolarità e successo nel gruppo dei coetanei, insieme a quello di ottenere il maggior numero di like o commenti positivi ai propri post, per evitare di essere considerato uno sfigato.

Il 61% dei ragazzi riferisce di avere “tanti” amici sui Social Network, in particolare il 34% dichiara di avere stretto amicizia sui social con 100-500 persone, il 23% con 500-1000 persone mentre il 29% ha più di 1000 amici o follower.

Il bisogno dei ragazzi di interagire virtualmente con moltissime persone si estende anche nelle chat di messaggistica istantanea. Più del 70% degli adolescenti riferisce di avere “tanti” gruppi su WhatsApp in cui comunicare e stare in contatto con gli altri.

Se da un lato i ragazzi accumulano un numero elevato di contatti online e utilizzano assiduamente canali virtuali per interagire, dall’altro riferiscono una quantità limitata di amicizie instaurate offline. Il 37% di loro frequenta nella vita reale un numero di amici che va da 0 a 10 al massimo.

Il 15% dei ragazzi che ha oltre 1000 amici sui social, si ritrova ad incontrare fisicamente tra i 10 e i 50 amici nella vita reale. In sostanza una bella differenza tra ciò che appare sui social e ciò che si vive realmente offline.

Il campione

I dati sono stati reperiti su un campione di oltre 7.000 adolescenti, di età compresa tra i 13 e i 19 anni in 11 città italiane dal nord al sud, equidistribuiti per la variabile genere, dall’Osservatorio Tendenze e Comportamenti degli Adolescenti fino al 2015, oggi Osservatorio Nazionale Adolescenza con la presidenza della dott.ssa Maura Manca.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *