radio 2

Bambini e tecnologia: come proteggere i propri figli dai pericoli della rete?


Su Radio Rai 2, il 10 maggio 2018, nel programma “KGG” con Katamashi e Gianluca Gazzoli, la dott.ssa Maura Manca ha parlato di un argomento molto importante per i genitori, ossia dei bambini alle prese con il web.

La tecnologia è ormai parte integrante della vita quotidiana dei bambini, nascono che sono già bombardati da stimoli multimediali e, sin da piccolissimi, digitano i tasti di uno schermo. I genitori  stessi, molto spesso, per tenerli buoni o non farli piangere, danno loro smartphone e tablet per guardare cartoni e video su Youtube.

A tal proposito, bisogna fare molta attenzione alle possibili intrusioni di malintenzionati e al rischio che i minori vengano a contatto con contenuti non appropriati alla loro età. Possono, infatti, esserci video correlati che si inseriscono tra i contenuti per bambini e che sfuggono al parental control.

I genitori, inoltre, spesso non sono informati sugli eventuali pericoli a cui possono andare incontro i figli e non sono aggiornati sulle app e le funzioni dei social media che utilizzano bambini e ragazzi.

Come dovrebbero comportarsi? Cosa è necessario fare per proteggere i propri figli dai pericoli della rete?

 

Ascolta la puntata:

http://www.raiplayradio.it/audio/2018/05/KGG-24ac3f32-d255-41b7-a141-097453cbccf4.html