pericoli rete

Come evitare i pericoli della Rete: consigli per i ragazzi


Internet è parte integrante della vita dei più giovani ed è importante dare loro la possibilità di conoscere tutte le opportunità che la Rete gli offre, in piena consapevolezza e sicurezza.

Ecco alcuni strumenti per prevenire i rischi di un uso inadeguato del web.   Печать

1. Non postare mai le tue informazioni personali, come il numero di telefono, l’indirizzo di casa, la posizione e immagini che ti ritraggono in atteggiamenti intimi.

2. Non incontrare fisicamente persone conosciute online. Su Internet è molto facile nascondere la propria vera identità e assumerne una falsa. Se qualcuno ti chiede un appuntamento per conoscerti di persona, parlane con i genitori o un adulto di cui ti fidi.

3. Rifletti sempre prima di postare o inviare contenuti personali (foto, video, testi, conversazioni) che possono metterti in imbarazzo o di cui potresti pentirti in futuro. Come potrebbe essere interpretata quell’immagine, se la vedesse un familiare, un collega o datore di lavoro futuro? Non dimenticare che, anche se rimossa, potrebbe essere utilizzata e fatta girare sul web da chiunque.

4. Non divulgare a nessuno le tue password, inclusi amici o partner: potrebbero, anche a distanza di tempo, fare un uso inappropriato dei tuoi dati personali.

5. Modifica le impostazioni di privacy del tuo profilo social, limitando l’accesso alle tue informazioni. Sappi però che qualsiasi cosa condivisa online, resta in rete, anche se hai impostato delle restrizioni al tuo profilo.

6. Non condividere informazioni o foto di altre persone, senza permesso. Se qualcuno ti chiede di rimuovere un’immagine o un tag, fallo avendo rispetto della sua privacy. Monitora anche tu ciò che gli altri postano di te sui social.

7. Se hai osservato qualcosa che ti ha turbato, spaventato o messo a disagio, parlane con gli adulti. Chiedere consiglio è importante, per evitare di navigare in zone d’ombra del web senza una bussola.

8. Sii diffidente e non fidarti di falsi messaggi, offerte ingannevoli, richieste di informazioni personali: spesso sono delle trappole da cui bisogna tenersi alla larga.

9. Se ti accorgi di trascorrere tante ore online, più di quanto vorresti, poniti dei limiti e non trascurare quelle attività che ti tengono fuori dal Web. Se non ci riesci, chiedi aiuto perché il virtuale può prendere il sopravvento sul reale e si rischia di rimanere incastrati nella Rete.

Non pensare che tutto ciò che è su Internet sia vero: ricorda che 

è facile mentire online e mostrare la parte migliore o falsata di sé

 

Redazione AdoleScienza.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *