cellulare

Famiglie, giovani e nuove dipendenze. Il 25 ottobre un convegno a Roma


FAMIGLIE, GIOVANI E NUOVE DIPENDENZE” è un evento organizzato dal Progetto Rossano Onlus e dalla Camera dei Minori e della Famiglia di Roma che analizzerà da un punto di vista psicologico e pedagogico l’utilizzo dello smartphone e i pericoli del web.

E’ un evento rivolto a tutti, in particolare a genitori e insegnanti, che ha come finalità quella di analizzare i principali rischi legati ad un uso inappropriato della tecnologia. E’ uno spazio di approfondimento multidisciplinare che intende dare anche informazioni pratiche su come tutelare i giovani in rete e su quali sono i campanelli d’allarme di una dipendenza dalla tecnologia.

I giovani di oggi hanno un accesso estremamente facilitato alla rete, ma si ritrovano spesso da soli a navigare sul web, senza essere adeguatamente educati ad un corretto uso dei dispositivi tecnologici.

Scuola e famiglia hanno entrambe un ruolo fondamentale: sempre di più si afferma la necessità di educare e tutelare i bambini e i ragazzi in rete, passando attraverso una maggiore alfabetizzazione digitale degli adulti di riferimento.


L’evento si terrà venerdì 25 ottobre 2019 dalle ore 10.30 alle ore 16.30, presso la Biblioteca Moby Dick di Roma.

Sono previsti due moduli:

Nel I modulo “Bambini e adolescenti: smartphone, famiglia e scuola” apriranno i lavori il dott. Amedeo Ciaccheri, Nerina Marchione e l’avv. Eleonora Appolloni, interverranno il prof. Giuseppe Curcio, un dirigente scolastico e il prof. E avv. Antonio Maria La Scala. Modera l’avvocato Francesco Maria.

Nel II modulo “Famiglie, giovani e nuove dipendenze” apriranno i lavori la dott.ssa Alessandra Aluigi e l’avv. Eleonora Appolloni, interverranno la dott.ssa Maura Manca, l’avv. Maria Emilia De Martinis, la dott.ssa Maria Criserà e la dott.ssa Anna Mellaro. Modera l’avv. Rina Izzo.

I referenti organizzativi sono la dott.ssa Silvia De Napoli e la dott.ssa Irene Lorusso.

25 ott