1 tra poco in edicola

Genitori che pubblicano le foto dei figli in rete rischiano di essere multati


Su Radio Rai 1, il 9 gennaio 2018, nel programma “Tra poco in edicola” con Stefano Mensurati, la dott.ssa Maura Manca ha parlato in diretta di genitori che pubblicano le foto dei figli sui social network, dello stop del tribunale e del rischio di multa di 10.000 euro.

La pubblicazione di foto e video dei minori da parte di madri e padri che decidono di esporre i figli in vetrina, è ormai una questione su cui si dibatte con sempre più frequenza in termini di tutela dei minori e della loro immagine. E’ una diatriba che va avanti da diversi anni e adesso, invece, i genitori, rischiano anche di essere multati fino a 10mila euro se condividono le immagini dei figli minorenni sui social in maniera inappropriata.

Lo ha stabilito un’ordinanza recente del Tribunale di Roma per cui il giudice può non solo ordinare la rimozione delle immagini online che ritraggono i minori, ma decidere anche per il pagamento di una somma di denaro in favore del figlio che ha denunciato la madre che faceva un uso improprio delle sue immagini.

Perché non si dovrebbero pubblicare le foto dei figli in rete in maniera ripetitiva e senza la loro autorizzazione? Quali sono i problemi e i rischi?

Cliccare sul link a partire dal minuto 01.05.18:

http://www.raiplayradio.it/programmi/trapocoinedicola/?wt_mc=1.google.dsa.digital_raiplayradio.&wt&gclid=Cj0KCQiA-ebSBRC8ARIsAGuxJIoPcZEZrBWQpNOtn4mZ45WJcA3bbaHIMFO8YnLqi1erEyu2qY9XyWIaAls3EALw_wcB