odio web

Il lato oscuro del web e i suoi pericoli. Maura Manca a Radio24


A Melog su Radio24, con Gianluca Nicoletti, nella puntata del 29 settembre 2017, si è parlato di haters, i famosi odiatori del web che celandosi vigliaccamente dietro gli schermi si esprimono attraverso il canale dell’odio e della violenza, sminuendo completamente l’uso che viene fatto delle parole, usate unicamente come un’arma per ferire.

Ci troviamo di fronte all’Hate Speech, ovvero un linguaggio provocatorio, falso, violento, fatto di messaggi offensivi, di discriminazione e odio verso un argomento o una categoria di persone, che dà vita spesso a “risse virtuali”.

Secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza è un fenomeno sempre più diffuso anche in Italia: infatti, più di 2 adolescenti su 10 sia maschi che femmine, ammette di aver fatto intenzionalmente commenti negativi a qualcuno o su qualcuno per offenderlo.

Perchè dietro ad uno schermo si arriva ad esprimere così tanta rabbia? E’ la rete che amplifica o è solo lo spaccato della nostra umanità? Quali sono i rischi? Ha risposto la dott.ssa Maura Manca, psicoterapeuta e presidente dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza, che da anni si occupa dei pericoli legati alla rete.

Inoltre, si è parlato anche di Farweb con l’autore Matteo Grandi e di cyberbullismo insieme a Flavia Rizza e Andrea Rossetti

Ascolta la puntata cliccando su:

http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/melog/dark-side-131907-gSLAsPWzRC