facebook

Parlare di Sé ai tempi di Facebook. Il significato dei continui aggiornamenti del proprio stato


Pubblicare costantemente aggiornamenti di stato sulla bacheca Facebook può rivelare le proprie caratteristiche di personalità. In particolare, postare aggiornamenti rispetto alla propria situazione sentimentale sembra poter essere associato a bassa autostima, mentre coloro che condividono informazioni su dieta, esercizio fisico e conquiste professionali si dimostrano, in genere, narcisisti.

  

 

È quanto evidenziato da una ricerca della Brunel University di Londra in cui sono stati esaminati i profili di 555 utenti Facebook, allo scopo di individuare i tratti della personalità e le motivazioni che influenzano gli argomenti principali degli aggiornamenti di stato.

La ricerca ha rilevato che:

– le persone con bassa autostima pubblicano più frequentemente aggiornamenti di stato sul proprio partner;

– i narcisisti condividono più frequentemente i propri successi, spinti probabilmente dalla necessità di ricevere attenzioni e conferme sociali su Facebook. Tali aggiornamenti, infatti, sono quelli che si dimostrano ottenere il maggior numero di “like” e di commenti, fungendo da rinforzo;

– i narcisisti scrivono anche maggiori aggiornamenti su dieta ed esercizio fisico, utilizzando Facebook per comunicare l’impegno che dedicano all’aspetto fisico;

Le CONDIVISIONI sulla propria bacheca possono essere ricompensate da commenti e apprezzamenti permettendo, così, di sperimentare maggiormente i benefici dell’inclusione sociale rispetto a coloro che non ricevono conferme positive dai propri contatti.

 

 

 

Redazione AdoleScienza.it

 

 

 

Riferimenti Bibliografici

Marshall T. C., Lefringhausen K., Ferenczi N. (2015). The Big Five, self-esteem, and narcissism as predictors of the topics people write about in Facebook status updates. Personality and Individual Differences, 80: 35-40.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *