ragazza smartphone

Social e smartphone influenzano le nostre emozioni? Maura Manca ne ha parlato a Radio Deejay


Sempre più spesso utilizziamo social network e chat per comunicare i nostri stati d’animo e le nostre emozioni. Non solo: tutto ciò che viene mostrato, condiviso e visualizzato su bacheche e profili online influenza e condiziona anche le nostre reazioni.

Smartphone e social sono diventati ormai parte integrante del nostro quotidiano, del nostro pensare, delle nostre relazioni, tanto che i nostri comportamenti sono aiutati e condizionati da un telefonino in grado di fare tutto, dal ricordarci quello che dobbiamo fare al contenere i nostri stati emotivi.

I social condizionano, infatti, anche in maniera indiretta, le nostre reazioni emotive, talvolta senza che ce ne rendiamo conto. Siamo letteralmente bombardati: anche una semplice notizia rimbalza facilmente e rapidamente da un social all’altro, viene diffusa e amplificata, si scatenano nel giro di pochi minuti innumerevoli post, condivisioni, commenti che influenzano le nostre emozioni.

 

Smartphone e social network amplificano, dunque, i nostri stati emotivi che si attivano in reazione ad una realtà filtrata. Manca una vera comprensione e si finisce con l’abusare di una comunicazione sintetica fatta di emoticon che diventa abitudinaria, tanto da non renderci più conto dell’effetto che la tecnologia può avere realmente su di noi e sulle nostre emozioni.

 

La dott.ssa Maura Manca, psicoterapeuta e presidente dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza, ne ha parlato su Radio Deejay con Gianluca Gazzoli, nella puntata del 18 agosto 2019.

 

Come comunichiamo e come si manifestano le nostre emozioni sui social? Come gestire tutto questo?

 

Ascolta l’intervento a partire dal minuto 1.22.28:

https://www.deejay.it/programmi/gianluca-gazzoli/puntate/gianluca-gazzoli-del-18-08-2019/