maua unomattina in famiglia

Adolescenti nel caos: stanze come stalle a Uno Mattina in famiglia


Su Rai 1, il 3 dicembre 2017, a Uno Mattina in famiglia abbiamo parlato con Ester Palma, Tiberio Timperi e Ingrid Muccitelli di stanze di adolescenti paragonabili a delle stalle, con oggetti, libri e vestiti sparsi dappertutto, dove sembra che sia esplosa una bomba.

Infatti, il disordine adolescenziale è una delle cause principali di litigate e discussioni in famiglia: da una parte i genitori insoddisfatti e arrabbiati che cercano disperatamente regole per far riordinare i figli, dall’altra i ragazzi che stanno imparando ad organizzare il tempo, gli spazi, a creare un loro ordine interiore ed è normale che non riescano ancora ad essere coerenti con un ordine esterno.

Il disordine adolescenziale ha quindi un senso ed è l’espressione della personalità del ragazzo in piena fase di cambiamento e di crescita.

La dott.ssa Maura Manca, presidente dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza, ha spiegato l’importanza di insegnare ai figli  a dare un valore alle cose e indirettamente alla propria persona e di fare una netta distinzione tra ciò che è disordine e ciò che è invece sporcizia e scarsa igiene personale.

Gli adolescenti, quindi, che rapporto hanno con il disordine? Quanto grava sulla qualità del sonno, sullo studio e sul benessere familiare? Quali sono i consigli utili per trovare un equilibrio tra genitori e figli?

Clicca sul link per vedere l’intervento:

https://www.facebook.com/mancamaura/videos/1788863168084796/

Per guardare il video completo a partire dal minuto 00.28.50:

http://www.raiplay.it/video/2017/11/UnoMattina-in-famiglia-0d59b627-e190-4b85-875e-fc04f5a41f15.html