SOS genitori

Ecco perché, quando i genitori parlano, gli adolescenti non ascoltano e spengono il cervello


Tantissimi genitori si lamentano del fatto che i loro figli non ascoltano.

Ora la scienza dimostra che in realtà, di fronte ai commenti critici genitoriali, si spengono delle vere e proprie aree del loro cervello.

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Pittsburgh, Berkeley e Harvard ha indagato cosa succede al cervello degli adolescenti quando questi ascoltano alcuni commenti da parte della propria madre (Lee et al., 2015).

Sono stati analizzati 32 adolescenti, con un’età media di 14 anni, attraverso tecniche di neuroimmagine che hanno permesso di monitorare la loro attività cerebrale mentre ascoltavano tre registrazioni della voce materna, in cui venivano espresse critiche verso di loro, elogi o frasi neutre.

È emerso che durante e subito dopo l’ascolto delle critiche, è aumentata l’attività cerebrale delle aree coinvolte nelle emozioni negative mentre si è ridotta l’attività nelle regioni deputate al controllo emotivo e alla capacità di comprendere il punto di vista dell’altro.

Significa che il figlio adolescente, quando ascolta le critiche rivolte a sé, “spegne” la capacità di elaborare certe emozioni e non è più in grado di cogliere il significato che si nasconde dietro la lamentela del genitore. Questo potrebbe spiegare il motivo per cui spesso nelle discussioni genitore-figlio si arriva facilmente ad uno scontro di difficile risoluzione, che porta il ragazzo a chiudere la comunicazione e ad allontanarsi, anche come strategia protettiva di fronte alle critiche genitoriali.

Tale aspetto può far riflettere i genitori e aiutarli a comprendere che, quando i loro richiami esprimono in realtà delle critiche, i ragazzi tendono a reagire con una forte emotività negativa e difficoltà nell’assumere il punto di vista del genitore, per cui possono sbattere le porte, chiudersi in camera, indossare le cuffiette, e interrompere la comunicazione.

 

Redazione AdoleScienza.it

 

 

Riferimenti Bibliografici

Lee K. H., Siegle G. J., Dahl R. E., Hooley J. M., Silk J. S. (2015). Neural responses to maternal criticism in healthy youth. Social Cognitive and Affective Neuroscience, 10(7), 902-912.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *