radio 2

Genitori e figli alle prese con recite e saggi di fine anno. Come affrontarli senza pressioni?


Su Radio Rai 2, il 28 maggio 2018, nel programma “KGG” con Katamashi e Gianluca Gazzoli, la dott.ssa Maura Manca ha parlato di un momento molto importante e impegnativo per genitori e figli: la chiusura dell’anno scolastico tra recite e saggi di fine anno.

Per bambini e ragazzi affrontare il saggio finale può diventare anche un’esperienza faticosa: si vergognano, hanno timore di esporsi davanti al pubblico, di dimenticare ciò che hanno preparato o di fare una brutta figura, del giudizio degli altri, di deludere gli adulti.

E’ fondamentale ricordare che si tratta, anzitutto, di una manifestazione in cui poter esprimere ciò che hanno appreso e mettersi in gioco, non devono dimostrare il loro valore, ma approfittare di queste esperienze per cogliere anche il piacere e il divertimento legato alle attività che svolgono durante l’anno. 

No al pressing psicologico: bisogna combattere l’ansia da prestazione dei figli e aiutarli ad esprimersi liberamente.

Cosa possono fare i genitori per aiutare i figli a vivere serenamente questi momenti? Come valorizzare i talenti di bambini e ragazzi senza pressarli, rispettando i loro tempi e le loro passioni?

 

Ascolta la puntata, dal minuto 00.29.48:

http://www.rainews.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-41f80632-b4d9-41bd-bf24-231b8d5df61f.html