adolescente genitori sgridare

Il braccio di ferro tra genitori e figli adolescenti che pretendono la loro indipendenza


Comunicare con un figlio adolescente non è sempre un’impresa facile, soprattutto quando, crescendo, inizia a pretendere indipendenza e rispetto per la sua privacy. Avere uno spazio privato, cercare e spesso prendere le distanze dal mondo degli adulti e sperimentare la propria autonomia è un bisogno fondamentale per i ragazzi per raggiungere la loro autonomia psichica.

In genere sono gli adolescenti che chiedono maggiore indipendenza soprattutto quando iniziano ad avere degli interessi personali o dei piccoli segreti, a provare i primi sentimenti forti o ad intraprendere le prime relazioni amorose.

Più sperimentano il loro essere grandi, più si sentono poco capiti dagli adulti: “I genitori sostengono di non capire noi ragazzi di oggi e noi sosteniamo siano loro, genitori di ieri, a non capire noi. Credo che a questo problema non ci sia soluzione”, è una frase tratta da uno dei racconti del mio ultimo libro Ragazzi Violenti. Un viaggio nelle menti di vittime e aggressori edito da Imprimatur.

Il vero problema è che troppi genitori sono tanto vicini quanto lontani. Non ti conoscono veramente, non sanno quali sono le tue abitudini, non ti guardano quasi mai negli occhi, vanno troppo di fretta, sono presi dal loro tran tran quotidiano. Troppo spesso gli basta che tu vada bene negli studi e che ti realizzi nella vita. Per questo, tante volte, non vedono quello che hanno davanti ai loro occhi. Eppure, basterebbe così poco. Basterebbe solo guardare e ascoltare quello che raccontano gli occhi di un figlio”, continua un’altra ragazza mentre racconta la sua storia all’interno de libro.

Per questa ragione spesso si attiva in casa un braccio di ferro che può generare litigi o incomprensioni e, per un genitore, non è sempre facile capire il limite tra concedere più autonomia e monitorare i loro comportamenti.

Perché è importante favorire l’indipendenza dei figli?………………………………………………………..

Clicca sul link per continuare a leggere tutto l’articolo sul Magazine Family Health pubblicato il 29 ottobre 2018:

http://magazine.familyhealth.it/2018/10/29/braccio-ferro-genitori-figli-adolescenti-pretendono-la-indipendenza/