ruolo genitore scelta scolastica

Il ruolo dei genitori a scuola: adolescenti e materie scientifiche


Secondo uno studio condotto da alcuni ricercatori di Harvard (Harackiewicz et al., 2012) il coinvolgimento da parte dei genitori nei confronti delle materie scientifiche influirebbe sul rendimento scolastico degli adolescenti. Secondo gli studiosi il sostegno dei genitori, insieme all’interesse personale dello studente, influenzerebbe anche sulle scelte scolastiche dei ragazzi.

Lo studio svolto è durato circa 15 mesi e ha coinvolto 188 studenti frequentanti i primi anni della nostra scuola superiore ed i loro genitori. Il campione è stato diviso in due gruppi: ad una parte degli studenti e dei genitori è stato inviato materiale informativo sull’importanza delle materie scientifiche come la matematica o la tecnologia; al secondo gruppo non è stata data alcuna informazione. I risultati emersi hanno evidenziato come essere informati aumenti  nettamente  la comunicazione tra genitori e adolescenti per quanto riguarda il valore e l’importanza dei corsi di matematica e scienze. In questo modo è stato dimostrato che i genitori possono influenzare positivamente le scelte accademiche dei loro figli se gli forniscono un adeguato supporto e sostegno.

Nonostante il campo delle materie scientifiche possa risultare più complesso e difficile per i ragazzi, se supportati e motivati, riescono a raggiungere risultati positivi e di conseguenza i ricercatori hanno potuto affermare come tale intervento di coinvolgimento possa promuovere e migliorare le performance stesse degli adolescenti. Ciò avviene perché le più importanti decisioni, per quel che riguarda le scelte scolastiche, che vengono prese da parte degli adolescenti, sono influenzate dal contesto esterno, e più di tutti, dal contesto famigliare.

Di conseguenza. è importante prendere in considerazione il ruolo fondamentale che i genitori possono avere nella scelta accademica dei figli. I risultati infatti dimostrano che un modesto intervento di aiuto da parte dei genitori può produrre un cambiamento significativo nella scelta accademica dei loro figli.

Redazione AdoleScienza.it

 

Riferimenti Bibliografici

Harackiewickz, J.M., Hulleman, C.S., Hyde, J.S., Rozek, C.R. (2012). Helping parents to motivate adolescents in mathematics and science: an experimental test of a utility-value intervation. Psychological Science 23(8) 899- 906 http://psych.wisc.edu/cmsdocuments/PsychScience2012.pdf