sexting

Il ruolo dei genitori nella prevenzione del sexting: come intervenire?


Il sexting, ossia l’invio e la condivisione di immagini e filmati a sfondo sessuale attraverso l’uso dello smartphone e dei social network, è in netta espansione e sta assumendo nuove forme, come lo scambio di immagini anche tra gruppi di amiche. Il ruolo del genitore è fondamentale per prevenire le potenziali drammatiche conseguenze.

Per gli adolescenti è consuetudine condividere tutto ciò che fanno durante la loro giornata, vivono in connessione continua, riducono parte della loro vita ad uno scambio di video e foto all’interno di una chat, compresi gli aspetti più intimi e privati.

Ed è proprio in questa cornice, in cui il confine tra ciò che è pubblico e ciò che è privato è sempre più labile, che si inserisce il sexting, ossia l’invio e la condivisione di immagini e filmati a sfondo sessuale attraverso l’uso dello smartphone e dei social network, un fenomeno che si sta diffondendo pericolosamente tra i ragazzi, a partire dagli 11 anni di età.

Non solo scambio di immagini hot tra fidanzati, oggi dobbiamo fare attenzione alle nuove frontiere del sexting, stiamo parlando del sexting di gruppo, ovvero la condivisione dell’intimità tra gruppi di amiche o di conoscenti, da immagini in intimo a vere e proprie immagini pedopornografiche.

Ciò che fa riflettere è l’inconsapevolezza dei rischi che corrono, il non essere un grado di capire che oggi si pensa di essere tutelati dalla parola data o dal legame di amicizia, che in un attimo può svanire nel nulla e ci si può trovare in pasto alle critiche e giudizi del web.


Si agisce con un semplice click, ci si fida ciecamente della persona o del gruppo alla quale si invia il materiale intimo, senza rendersi conto che si sta dando un’arma in mano all’altra persona che rigirarsi completamente contro e rischiare di rovinare la vita, non solo oggi, ma anche un domani, perché tutto ciò che prende il via nella rete non può più essere cancellato e può riapparire anche dopo anni.


Cosa possono fare i genitori?………………………………………………………………………….

Clicca sul link per continuare a leggere tutto il mio articolo pubblicato sul Magazine Family Health in data :

Il ruolo dei genitori nella prevenzione del sexting: come intervenire?