insegnate a vostro figlio

Insegnate a vostro figlio


Insegnate a vostro figlio a prendere in mano una forchetta e a mangiare senza essere imboccato.

 

Insegnate a vostro figlio a scegliere i vestiti che gli piacciono senza che qualcuno decida sempre per lui.

 

Insegnate a vostro figlio ad allacciarsi le scarpe, non fatelo al posto suo, perché quando inciamperà sarà in grado di rialzarsi da solo.

 

Insegnate a vostro figlio a fare i compiti da solo, perché altrimenti avrà sempre bisogno di qualcuno che lo aiuti dall’esterno.

 

Insegnate a vostro figlio a non aver timore di esplorare il mondo, ad essere curioso e coraggioso nel mettersi in gioco perché così non avrà paura di sperimentarsi, di conoscere e di prendere il volo.

 

Insegnate a vostro figlio a tollerare le frustrazioni e che nella vita non si possono ottenere sempre dei sì, perché così capisce che per ottenere un risultato deve fare almeno un minimo sforzo.

 

Insegnate a vostro figlio che i sogni si possono realizzare e che niente è impossibile, ci vuole solo determinazione, impegno e tanta forza di volontà.

 

Insegnate a vostro figlio a non perdere mai le speranze anche se sembra finita perché devono imparare a combattere, vivere non è facile, il mondo che ci circonda è complesso e loro devono essere dei combattenti.

 

Insegnate a vostro figlio che ce la può fare, che ha tutte le capacità e potenzialità per riuscire in quello che fa perché crederà in se stesso, si sentirà apprezzato e in grado di essere efficace.

 

Insegnate a vostro figlio ad essere autonomo, sarà in grado di essere se stesso e di fare le scelte giuste.

Insegnate a vostro figlio come fare per affrontare il suo cammino, NON scegliete mai la strada al posto suo, NON camminate con le sue scarpe e NON dettate i tempi del percorso.

 

di Maura Manca, Psicoterapeuta

Direttore di AdoleScienza.it

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *