la valigia della vita

La valigia della vita accompagnerà tuo figlio in tutto il suo viaggio


Anno dopo anno, durante il suo sviluppo il figlio prepara giorno dopo giorno la sua VALIGIA DELLA VITA.

Prima di tutto la struttura deve essere ben solida e stabile, lo dovrà accompagnare per tutto il resto della sua vita e quindi anche ben equilibrata perché altrimenti farà sempre più fatica a portarla con sé perché sarà sempre sbilanciato o da una parte o dall’altra.

Il contenitore si realizza nei primi anni della vita, costruendo con lui un legame stabile fatto di risposte ai suoi bisogni, di riconoscimento delle sue esigenze e di lui come altro da noi.

La FIDUCIA è una delle prime cose che il bimbo deve mettere nella sua valigia della vita.

Dentro poi ci deve essere RINFORZO, CORRISPONDENZA, RISPOSTE al momento giusto che accrescono la sua autostima. Ci devono essere relazioni sociali, sperimentazioni, errori e riparazioni, condivisione e cooperazione, per imparare a gestire le proprie emozioni e sperimentare la propria auto efficacia.

Man mano che cresce ci deve essere l’espressività, la creatività, i primi passi da solo, l’elaborazione dei sensi di colpa per aver intrapreso un proprio cammino, NON la presa in carico dei problemi e delle ansie del genitore che rappresentano solo zavorre che pesano come macigni nella valigia della vita.

L’AUTONOMIA è la cosa più importante che NON deve mancare.

IL FIGLIO NON PUÒ SEMPRE DIPENDERE DAL GENITORE CHE NON PUÒ PENSARE DI FARE E DISFARE PER TUTTA LA VITA LA SUA VALIGIA.

 

Non dimentichiamo che dentro il figlio metterà ciò che gli insegnate, sarà ricca dei vostri esempi perché lui apprende dai vostri comportamenti ed impara ciò che vede.

Non ci dovrebbero essere condizionamenti, ma insegnamenti incentrati sul suo benessere, NON sul vostro.

 

L’ultima cosa, nella valigia della vita non dimenticate di mettere un biglietto per farlo partire per le mete che ha scelto lui e per realizzare i suoi sogni.

di Maura Manca, Psicoterapeuta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *