festa della mamma

L’importanza di chiedere scusa ai figli quando si sbaglia


Per essere genitori efficaci è fondamentale essere coerenti, se si vuole che i figli imparino a rispettare gli altri e ad assumersi la responsabilità delle proprie azioni, è importante essere degli esempi positivi per loro attraverso il proprio comportamento e insegnargli anche a chiedere scusa quando serve, senza paura di perdere il proprio ruolo.

Non esiste il genitore perfetto e, in alcune situazioni, può capitare di sbagliare e perdere la pazienza. Spesso ci si sente in colpa, si ha paura di aver creato un problema nel figlio, ma bisogna stare sereni, l’errore è normale, anzi devono rappresentare dei momenti di riflessione e se serve di messa in discussione. La riparazione è molto importante, perché si dà un insegnamento importante ad un figlio e si evita che si irrigidiscano i rapporti.

Ciò che fa male è la ripetitività, è l’aver paura di chiedere scusa per orgoglio o per paura di perdere il proprio ruolo genitoriale. Chiedere scusa insegna a fare l’analisi delle proprie azioni, a rispettare l’altro e ad entrare in contatto con le proprie emozioni e con quelle di chi ci sta intorno, un comportamento che i figli è bene che imparino soprattutto anche attraverso l’esempio dei genitori.

L’importanza di chiedere scusa: quale insegnamento per i figli?

Come chiedere scusa a un figlio?

Clicca sul link per continuare a leggere tutto il mio articolo pubblicato sul Magazine Family Health:

L’importanza di chiedere scusa ai figli quando si sbaglia