corpo specchio

Ragazzi sempre più ossessionati dall’estetica e dal ritocchino. Che ruolo ha la tecnologia?


Sono tante le tendenze che spingono i giovani a seguire ideali di bellezza centrati sul corpo, che viene manipolato e modificato attraverso il fotoritocco o addirittura ricorrendo a diete e chirurgia estetica, alla conquista di un modello che sembra però irraggiungibile.

La ricerca della perfezione spinge molti ragazzi a trovare strategie di ogni tipo per apparire più belli, pur di ricevere approvazione sociale e social e ottenere il maggior numero di like.

Passano anche ore a scattarsi foto su foto e, prima di pubblicarle, le lavorano con programmi specifici per modificare le luci e il proprio corpo per eliminare ogni imperfezione e apparire belli pronti per essere esposti al giudizio dei social.

Il problema non sono le foto o i selfie, si pone quando la propria immagine sovrappone la persona, quando si vive in funzione di come si appare, quando filtri e app non bastano più, non si accetta più la differenza tra l’immagine reale e quella perennemente ritoccata e si è disposti, senza pensarci due volte, a ricorrere a medicina estetica e chirurgia.

Che ruolo ha la tecnologia? E gli adulti?……………………………………………………………………

Clicca sul link per continuare a leggere tutto l’articolo sul Magazine Family Health pubblicato il 25 luglio 2018:

Ragazzi sempre più ossessionati dall’estetica e dal ritocchino. Che ruolo ha la tecnologia?