mamme stress maura manca

Rientro dalle vacanze e mamme stressate. Maura Manca ne ha parlato a Quelle Brave Ragazze


Su Rai 1, il 6 settembre 2018, a Quelle Brave Ragazze, la trasmissione condotta da Veronica Maya, Mariolina Simone, Arianna Ciampoli e Valeria Graci, Maura Manca ha parlato dello stress da rientro, e di mamme stressate spiegando quanto tutto questo possa gravare sui figli.

Trascorrere le vacanze estive con i propri figli può essere molto piacevole per le mamme, ma anche molto impegnativo e faticoso, tanto che molte di loro tornano alla routine quotidiana più stanche di prima.

Anche se si stacca da una routine quotidiana, fatta di scuola, sport, orari e impegni pomeridiani, non si può staccare dai figli, dai loro bisogni e dalle loro esigenze. Una mamma poi è spesso il perno intorno al quale ruotano tutti i bisogni della famiglia.

Perché avviene questo? Per quale motivo le mamme non riescono a mollare neanche in vacanza? Come fare, anche con i figli, per rilassarsi in vacanze e riuscire a recuperare le energie? 

E’ importante sicuramente che la coppia di genitori sia collaborativa e allineata da un punto di vista educativo, così che sia anche un modello per i figli. Bambini e ragazzi apprendono maggiormente da ciò che vedono e il comportamento dei genitori diventa per loro un riferimento.

Le vacanze poi possono rappresentare un’ottima possibilità per approfittare del maggiore tempo libero a disposizione e ritagliarsi dei momenti, anche molto semplici, di condivisione e divertimento con i figli, sicuramente differenti dalla routine quotidiana dettata dai ritmi lavorativi e scolastici.

Clicca sul link a partire dal minuto 00.53.38 per vedere l’intervento della dott.ssa Maura Manca:

https://www.raiplay.it/video/2018/08/Quelle-brave-ragazze-f014a709-6dbc-4887-8407-0579f53d5baa.html