bambini spiaggia

Genitori e bambini mal-educati: come far rispettare le regole ai figli? Maura Manca ne ha parlato a RTL 102.5


Bambini, e poi adolescenti, che mettono a dura prova i genitori, che spesso si ritrovano a non sapere cosa fare, hanno paura di sbagliare e non sanno come è meglio comportarsi.

Fare il genitore è sicuramente un mestiere difficile, ma le regole ci devono essere e devono essere sempre accompagnate da motivazioni chiare e valide che permettano al figlio di comprendere il perché e per il come delle diverse situazioni.

Il problema è che spesso i genitori tendono ad avere un approccio troppo permissivo, hanno difficoltà a far rispettare le regole e i no e a farlo in maniera costante. 

Molte volte si confonde la presenza, la complicità e l’ascolto con l’iperprotezione e l’eccessiva attenzione, che rischiano di far perdere al genitore l’autorevolezza e crescere figli che non tollerano le piccole frustrazione, che non rispettano le regole e che pretendono ogni cosa.

In adolescenza poi è normale che si arrivi più facilmente a scontri e a conflitti frequenti e che i figli di fronte ai no scalpitino o si arrabbino: si tratta di un aspetto fisiologico della crescita.

Spesso si parla di maleducazione, in un contesto in cui non sempre i genitori riescono ad avere il giusto polso ed essere incisivi nel contenere i comportamenti dei figli.

Un altro aspetto importante è riuscire a porsi alla giusta distanza, concedendo ai figli la giusta libertà: se i genitori sono costantemente impegnati a proteggerli, i bambini non avranno la possibilità di esplorare il mondo, mettersi alla prova nell’affrontare gli ostacoli, conoscere e utilizzare le loro risorse. Tutte competenze fondamentali che favoriscono la capacità di gestire le proprie emozioni e le proprie relazioni.

È importante dunque favorire la loro autonomia e lasciarli liberi di sperimentare, senza attutire tutti i colpi al loro posto.

Rispetto alla maleducazione di bambini e ragazzi, è sempre colpa dei genitori? Come riuscire ad essere autorevoli? A quale età bisogna iniziare a dare le regole ai figli?

La dott.ssa Maura Manca, psicoterapeuta e presidente dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza, è intervenuta a Non Stop News, su RTL 102.5, con Fulvio Giuliani e Giusi Legrenzi, nella puntata del 6 agosto 2019 per parlare di genitori e figli, dell’importanza di porre delle regole ed essere autorevoli per far crescere bambini autonomi e sicuri di sé.