regolare sonno

Una buona routine serale migliora la qualità del sonno nei bambini


Comportamenti regolari che accompagnano nella fase di addormentamento, appresi fin da piccolissimi, sembrano poter aiutare i bambini e permettere loro di dormire al meglio.

Lo conferma una recente ricerca (Mindell et al., 2015) che ha coinvolto oltre 10mila bambini di età inferiore ai 6 anni in 14 Paesi differenti, secondo cui abitudini consolidate alla sera migliorano la quantità e la qualità del sonno: i bambini, infatti, vanno a letto prima e si addormentano con maggior facilità, si svegliano poco durante la notte e dormono in media un’ora in più.

Per i bambini può essere difficile accettare la separazione notturna perché vorrebbero trascorrere ulteriore tempo con i genitori oppure vorrebbero partecipare di più alle attività familiari serali. Tappe serali precise comunicano che è ora di mettersi a letto e dormire e possono aiutare ad andare incontro al sonno. La routine da seguire cambia a seconda dell’età ma, in ogni caso, piccoli rituali del sonno rappresentano un metodo efficace per far dormire meglio i bambini. Secondo la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipps) e la Società Italiana di Cure Primarie Pediatriche (Sicupp), per i più piccoli si possono utilizzare il bagnetto, l’ascolto di musica, una ninna nanna, la lettura di un libro.

La ripetizione di determinate abitudini può tranquillizzare i più piccoli ma è importante prestare attenzione a non scegliere abitudini sbagliate, quali giochi e attività che attivano il bambino o la visione di videogiochi. Creare una serena consuetudine serale per i bambini, come per tutta la famiglia, instaura abitudini positive e fondamentali per il benessere dei bambini stessi.

Redazione AdoleScienza.it

Riferimenti Bibliografici

Mindell J. A., Li A. M., Sadeh A., Kwon R., Goh D. Y. (2015). Bedtime routines for young children: a dose-dependent association with sleep outcomes. SLEEP, 38(5): 717-722.

 

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