professore scuola

Aggressioni a scuola: la colpa è dei prof o dei genitori permissivi?


Sul settimanale MIO di questa settimana, uscito giovedì 1 marzo 2018, un articolo approfondito di Antonio Murzio e Maura Manca sulle aggressioni a scuola.

Mio

Purtroppo gli episodi di violenza da parte di allievi e genitori nei confronti dei professori sono molto frequenti, a partire dalle urla, alle aggressioni di tipo verbale, fino ad arrivare a quelle di tipo fisico.

Infatti, la cronaca riporta ormai un caso dopo l’altro di questa escalation di violenza nei confronti degli insegnanti. Da una parte abbiamo ragazzi che arrivano ad essere pericolosi per se stessi e per gli altri, che vivono un NO come un abuso, che hanno modelli educativi basati sullo scontro e che sono abituati a prevaricare tutto e tutti mentre dall’altra abbiamo genitori iperprotettivi pronti a difendere sempre e comunque i figli, anche quando sbagliano, pronti a sindacare qualsiasi decisione presa dai docenti e arrogandosi il diritto di discutere continuamente con loro.

Cosa scatena così tanta violenza? Come si possono arginare questi episodi? Dove è finita l’alleanza scuola- famiglia e la cultura basata sul dialogo? La dott.ssa Maura Manca, Psicoterapeuta e Presidente dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza ha fatto un’analisi dei casi avvenuti nelle ultime settimane, dei modelli educativi e dei fattori che rendono sempre meno efficace l’educazione e portano bambini e adolescenti alla deriva.

Mio 2