bambina-triste

Bambini maltrattati dalle maestre. Maura Manca ne ha parlato a La Vita in Diretta


In diretta su Rai 1, il 15 novembre 2017, a La Vita in Diretta, insieme a Francesca Fialdini e Ester Palma, abbiamo parlato di maestre e professori volenti, nello specifico del caso di Piacenza e delle mastre che hanno maltrattato alcuni bambini di terza elementare.

Purtroppo, capita sempre più spesso che si verifichino situazioni drammatiche in cui i bambini, anche molto piccoli, sono sottoposti a torture psicologiche, punizioni completamente fuori luogo e diseducative o che ricevano colpi, schiaffi e che vengano strattonati e presi a urla.

Questi comportamenti hanno delle conseguenze negative a livello emotivo e comportamentale che segnano la psiche e lo sviluppo di questi poveri bambini, sia a breve che a lungo termine.

Perché i bambini quando subiscono violenza non ne parlano a casa? Qual è l’impatto di queste violenze sulla loro psiche?

La dott.ssa Maura Manca, psicoterapeuta e presidente dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza, ha spiegato questi delicati aspetti, un tema importante da non sottovalutare, di cui si deve parlare con sistematicità perché lascia delle ferite profondissime.

Guarda il video:

https://www.facebook.com/mancamaura/videos/1782267035411076/

Per guardare l’intero servizio a partire dal minuto 01.57.06:

http://www.raiplay.it/video/2017/11/La-vita-in-diretta-b2a98e5c-8a33-4680-9a11-80db3b7ddb33.html