vita diretta

Ennesimo caso di violenza da parte di una maestra ai danni dei bambini. Ne ha parlato Maura Manca a La Vita in Diretta


In diretta su Rai 1, a La Vita in Diretta, il 9 marzo 2018, insieme a Marco Liorni, abbiamo dedicato uno spazio di approfondimento sul tema dei maltrattamenti negli asili da parte delle maestre, a partire dal caso di Varedo.

Ennesimo caso di violenza da parte di un’insegnante di una scuola dell’infanzia che, in Brianza, è stata arrestata con l’accusa di maltrattamenti nei confronti dei bambini, incastrata dalle telecamere nascoste. L’indagine si è svolta a partire dalle segnalazioni di alcuni genitori che si sono lamentati di episodi di maltrattamenti ai danni dei bambini.

Ci sono bambini che subiscono urla, scatti d’ira, strattonate, sguardi cattivi e di rabbia, che vengono sgridati anche senza motivo, perché semplicemente fanno i bambini e anche purtroppo picchiati. 

Sono violenze che segnano la psiche e lo sviluppo di questi poveri bambini, sia a breve che a lungo termine, lasciando anche dei segni indelebili da un punto di vista psicologico.

Quali sono dunque i danni del subire violenza psicologica e fisica da parte degli insegnanti? Come si sente un genitore che viene a conoscenza di questi episodi e come si può intervenire? Lo ha spiegato la dott.ssa Maura Manca, psicoterapeuta e presidente dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza.

Per guardare l’intero servizio, cliccare sul link a partire dal minuto 01.57.38:

https://www.raiplay.it/video/2018/04/La-vita-in-diretta-38a776c5-cfe1-43bc-ba27-ccc38a77693f.html